Sempre attivo
24 ore su 24

Vestizione della salma

Il personale necroforo certificato della ditta Pirovano è in grado di assistere la famiglia nel delicato processo di vestizione della salma e della sua preparazione, sia prendendosene completamente carico sia, qualora lo si preferisca, affiancando i parenti in questa fondamentale pratica.

La vestizione della salma è prima di tutto un trattamento di igienizzazione e pulizia del corpo che prepara il defunto all’esposizione nel cofano, per il commiato dei suoi cari e per la successiva cerimonia funebre, affinché tutti possano conservarne un buon ricordo. Il processo ha quindi l’intento di donare al corpo un aspetto decoroso nel più stringente rispetto delle norme igienico-sanitarie. La pratica prevede che il corpo venga lavato e igienizzato, per una sua corretta conservazione, e poi vestito con abiti che verranno scelti con l’aiuto dei congiunti nel rispetto del defunto e delle sue volontà.

In caso di necessità gli addetti certificati delle Onoranze Funebri Pirovano effettuano anche operazioni di tanatoestetica, interventi volti ad attenuare le manifestazioni del decorso post mortem o a coprire ferite, lesioni o eventuali alterazioni del corpo in caso di decesso in seguito ad incidenti gravi. La salma è dunque sottoposta a trattamenti estetici che cancellino i segni più evidenti.

È buona norma affidarsi a personale qualificato per questo tipo di operazioni e gli addetti specializzati dell’agenzia Pirovano sono in grado di eseguire i trattamenti con discrezione e con la stessa cura e amorevolezza che la famiglia dedicherebbe al suo caro. Consapevoli dell’importanza di restituire ai famigliari la serenità e la compostezza nelle fattezze del congiunto appena scomparso, attenendosi rigidamente alle norme igieniche imposte dalla legge e sollevando i parenti da questo compito in un momento così difficile.