Luogo del decesso

In caso di morte all’interno dell’abitazione privata la prima cosa da fare è avvertire il medico di famiglia o la guardia medica affinché si accerti l’avvenuta dipartita e venga rilasciato un certificato di autorizzazione allo spostamento della salma. Il certificato sarà recapitato a nostra cura all’ufficiale di Stato Civile che deve accordare il permesso allo svolgimento della cerimonia funebre e al seppellimento della salma.

Successivamente è necessario attivare le pratiche di vestizione della salma, per cui è possibile affidarsi all’esperienza del personale necroforo specializzato della ditta Pirovano, che provvede alla pulizia e igienizzazione del corpo e alle pratiche di tanatocosmesi. Nel rispetto della normativa vigente, si può anche scegliere di svolgere la veglia che precede il rito funebre presso un luogo diverso dall’abitazione, come ad esempio le case funerarie Domus Pacis.

In caso di decesso in ospedale è la direzione della struttura a constatare la morte e a rilasciare la relativa certificazione, in questo caso la salma non è messa immediatamente a disposizione dei congiunti, ma lo diventa solo nel momento in cui viene posta all’interno della camera mortuaria ospedaliera. Da questo momento i familiari possono stabilire anche di spostare il corpo in un altro luogo per loro più agevole o idoneo. Tra i servizi offerti dalle Onoranze Funebri Pirovano nelle aree di Milano, di Monza e rispettive province, c’è anche la possibilità di trasferire la salma nelle accoglienti Case funerarie Domus Pacis, per lo svolgimento della veglia in attesa della cerimonia funebre.

Nel caso in cui il decesso avvenga per strada o in luoghi pubblici sono invece le forze dell’ordine a disporre il trasferimento del cadavere e ad incaricarsi di informare la famiglia. Se il decesso avviene in maniera accidentale o violenta, il corpo viene trasferito presso appositi locali d’osservazione, stabiliti dall’autorità competente. Quando necessario l’Autorità Giudiziaria dispone i modi e i tempi di un eventuale esame autoptico. Gli addetti dell’agenzia Pirovano si occupano anche di trasferire la salma dal luogo del decesso all’abitazione o in altro luogo predisposto.