Consulenza di sepoltura

Secondo la legislazione italiana la volontà del defunto riguardo al proprio funerale è inoppugnabile. Nel caso in cui sia stato lui a scegliere le modalità della propria sepoltura e del proprio funerale, la sua richiesta deve essere necessariamente rispettata ed attuata. L’agenzia di Onoranze Funebri Pirovano, nel rispetto della volontà del defunto e dei suoi familiari, è in grado di eseguire ciascun tipo di esequie in maniera completa ed impeccabile.

Per quel che riguarda la sepoltura rivolgersi a Pirovano è la soluzione migliore per avere ben chiare tutte le opportunità previste in base alle proprie esigenze culturali e di budget. Esistono infatti in Italia due tipi di sepoltura: la tumulazione e l’inumazione.

Tumulazione

La tumulazione è una procedura che rallenta di molti anni la decomposizione del corpo del defunto. La salma, prima di essere sepolta all’interno di opere di calcestruzzo come loculi, tombe ipogee o colombari, viene chiusa all’interno di una doppia cassa, una in legno e una in zinco stagnato ermeticamente. Qualora le salme che vengono sepolte seguendo questo tipo di procedura risultino ancora non completamente consumate all’atto dell’estumulazione, effettuata allo scadere dei trent’anni di concessione dello spazio comunale, è possibile procedere ad un’inumazione in terra per ulteriori cinque anni o alla cremazione dei resti. Per ottenere la tumulazione è previsto che il defunto o uno dei suoi famigliari sia titolare della concessione di uso di un loculo, di una tomba o di una cappella di famiglia. È lo stesso Comune in cui avverrà la sepoltura a rilasciare tale concessione.

Inumazione

L’inumazione consiste nella sepoltura di un cofano di legno dolce a diretto contatto con il terreno. Per questo tipo di sepoltura i Comuni prevedono generalmente un’osservazione di dieci anni, al termine dei quali procedere all’esumazione. Al termine dei tempi d’osservazione previsti dal Comune, e variabili in base al tipo di sepoltura, Pirovano continua ad essere al fianco dei suoi clienti con i servizi di estumulazione, esumazione e traslazione.

Cremazione

Un’alternativa alla sepoltura della salma oggi sempre più richiesta è la cremazione. Essa consiste nel ridurre la salma attraverso la sua combustione. Al termine della cremazione le ceneri vengono custodite in un’urna, che può essere tumulata o affidata ai parenti. In alternativa qualora il defunto ne abbia lasciato attestazione olografica o con atto notarile o mediante l’iscrizione in vita ad un ente per la cremazione, è possibile disperdere le ceneri in natura.